Nave italiana bloccata da mesi in Cina: Martusciello (PPE-FI), presentata interrogazione parlamentare

nave-italiana-bloccata-da-4-mesi-in-cina-500

Da circa tre mesi, una nave italiana trasportante carbone è bloccata a largo delle coste cinesi, senza avere notizie su quando e come l’equipaggio potrà toccare terra o vedere le proprie famiglie. A bordo ci sono sei cittadini italiani e 13 filippini, di età che varia dai 25 ai 60 anni. Giuseppe Pugliese è  il comandante della motonave Mba Giovanni di bandiera italiana, ha lanciato un appello alle autorità italiane, affinché venga sbloccata questa situazione.
La Cina ha bloccato tutte  le importazioni di carbone dall’Australia e per questo motivo, tutto l’equipaggio si ritrova ad essere bloccato senza considerare che alcuni membri dell’equipaggio non tornano a casa da oltre un anno.
In questo frangente i membri dell’equipaggio hanno potuto verificare che non hanno ricevuto neanche assistenza  dal punto di vista sanitario come riportato da alcuni membri dell’equipaggio stesso.
Ad oggi queste persone stanno vivendo in quella che ormai è una vera prigione galleggiante, tutto è fortemente stressato e logorato da questa situazione di forte incertezza la quale rende molto preoccupate anche le famiglie tutte, dove nessuno di loro  può dare notizia del suo rientro a casa.
“Alla luce di ciò abbiamo presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere come intende intervenire per salvaguardare i diritti umani e lavorativi dei membri dell’equipaggio e come sia possibile anteporre gli interessi economici e  commerciali alla salute dei cittadini” – ha dichiarato Fulvio Martusciello europarlamentare di Forza Italia.

Condividi su: