Burkina Faso: Martusciello (Fi), ‘Ue tuteli ordine democratico’

epa09706526 Police patrols quiet streets in Ouagadougou, Burkina Faso, 24 January 2022. Soldiers mutinied at several barracks overnight on 23 January. Civilian life continued as normal on 24 January after demonstrators clashed with police in support of the military on the previous day.  EPA/STR

L’eurodeputato di Forza Italia Fulvio Martusciello ha presentato un’interrogazione con richiesta di risposta scritta all’Alto rappresentante dell’Ue Josep Borrell, “per sapere come intende procedere per assicurare la salvaguardia dell’ordine democratico in Burkina  Faso”.

 Lunedì scorso l’esercito del Burkina Faso ha dichiarato deposto il presidente Roch Kaboré, dopodiché il tenente colonnello Paul-Henri Damiba, “un esponente di alto grado dell’esercito nazionale, è stato presentato al popolo del Burkina Faso come nuovo leader. Secondo quanto dichiarato dalle forze militari, la motivazione dietro questo colpo di Stato è il ‘continuo degrado della situazione di sicurezza nel Paese’ e ‘l’incapacità del Governo’ di unire la popolazione. Un ‘ritorno all’ordine costituzionale’ è stato promesso dai militari entro ‘tempi ragionevoli'”, ricorda Martusciello.

 Da domenica scorsa, aggiunge Martusciello, “quando i combattimenti sono scoppiati nei pressi del palazzo presidenziale di Ouagadougou, il presidente Kaboré non è stato più visto in pubblico. La sua posizione è attualmente sconosciuta e c’è grande preoccupazione per la sua sicurezza e incolumità fisica, dopo che diverse auto apparentemente usate dalla presidenza, sono state trovate danneggiate da fori di proiettile”.

Condividi su: