Campania: Martusciello (Fi), ‘Ue fermi strage bufale, vanno vaccinate’

Bufale-5

L’Unione Europea deve fermare “l’inutile massacro” di bufale d’allevamento in Campania, abbattute per sospetta brucellosi e tbc bovina, facendo in modo che venga disposta la vaccinazione degli animali. Lo sottolinea l’eurodeputato di Forza Italia (gruppo Ppe) Fulvio Martusciello. “Negli ultimi 10 anni – continua – più di 140mila bufale sono state abbattute in Campania per sospetta brucellosi e Tbc bovina. Tuttavia, come emerso dagli esami post mortem, la grande maggioranza degli animali abbattuti era perfettamente sana. Solo l’1,3% degli animali è risultato effettivamente positivo alle malattie infettive. Le carcasse degli animali sani sono state poi vendute sottocosto alle multinazionali della carne”.

 “Questo è il risultato – prosegue Martusciello – di innumerevoli diagnosi errate, fatte con metodi non adatti a questa specie. La soluzione all’abbattimento indiscriminato delle bufale è semplice: la vaccinazione. Ma la Regione Campania al momento non sembra avere alcuna intenzione di ascoltare le richieste degli allevatori. Il settore bufalino del Casertano, noto in tutto il mondo per la produzione della mozzarella di bufala Dop, è ormai in ginocchio”.

 “Più di 130 allevamenti di bufali – aggiunge – sono stati dichiarati falliti dopo aver visto la maggior parte dei loro animali inutilmente uccisi a causa di un piano regionale approvato, in violazione delle direttive nazionali ed europee sulla sorveglianza, i programmi di eradicazione e lo status di indenne da malattie e vaccinazioni. Per tali gravi motivi abbiamo chiesto alla Commissione Europea quali misure intende prendere per porre fine a questo inutile massacro”, conclude Martusciello.

Condividi su: