I Comuni di Maiori e Minori ad oggi hanno avviato le procedure per modificare il Put, approvato con la legge n. 35 dalla Regionale Campania, il 27 Giugno 1987, denominata : Piano Urbanistico Territoriale dell’Area Sorrentino-Amalfitana, che nella sua parte specifica della Viabilità fa varie previsioni dei piani viari , riconoscendo a questo territorio una valenza paesaggistico- ambientale inestimabile. Nessun accenno veniva fatto sulla necessità di eseguire un traforo tra i due comuni.
A distanza di tempo, è stato dato il benestare per l’intervento relativo ad una variante in galleria all’esistente tracciato della SS 163, da realizzare a cavallo del confine tra i Comuni di Minori e Maiori, in località Torricella. Questo traforo , andrebbe ad intersecare la Grotta dell’ Annunziata , che fu sottoposta a vincolo dal Ministero dei beni Culturali il 09 gennaio 1990.
Per quanto concerne i raccordi in ingresso ed in uscita dal tunnel , va fatto notare , che lo sbocco nel Comune di Minori , costringe ad alterare completamente il setto stradale, compromettendo, in maniera irrecuperabile, il suo lungomare , che verrebbe dimezzato, dando origine ad una rampa in cemento armato.
Alla luce di ciò abbiamo chiesto alla Commissione Europea come intende verificare o eventualmente sospendere l’iter per la costruzione di una variante tra Maiori e Minori alla SS 163 e come intende salvaguardare il patrimonio artistico campano” – ha dichiarato Fulvio Martusciello europarlamentare di Forza Italia