Diciannove Eurodeputati di diversi paesi europei hanno sottoscritto e inviato una lettera a Josep Borrell per chiedere un intervento immediato in Yemen sulle violazioni dei diritti delle donne e delle minoranze perseguitate dagli Houthi principalmente ebrei e bahá’í. Discuteranno di grave questione anche in plenaria.
I crimini commessi contro le donne sono particolarmente gravi e comprendono omicidio, mutilazione, detenzione, rapimento e violenza sessuale. Le donne detenute vengono ripetutamente violentate dai supervisori nelle carceri delle milizie.
La minoranza ebraica è stata oggetto di molteplici violazioni e sfollamenti, così come la minoranza baha’i, da parte delle milizie Houthi, dove i Baha’i sono stati arrestati e hanno condannato a morte il baha’i Hamid Haydara. Anche le milizie Houthi espulsero gli ebrei di AlSalem.
Settimane dopo la deportazione di una famiglia yemenita convertita all’ebraismo, la milizia Houthi ha deportato sei leader baha’i dopo anni di reclusione e processo con l’accusa di apostasia e spionaggio a causa della loro religione. Il rilascio dei sei baha’i è avvenuto grazie agli sforzi delle Nazioni Unite, che sono intervenute e la milizia Houthi ha dato la scelta alla comunità Baha di rimanere in prigione o lasciare la loro zona di controllo.
Elenco dei cofirmatari del Parlamento europeo:
TAJANI Antonio, MARTUSCIELLO Fulvio, POLLÁK Peter
Violence Against Women in Yemen pdf, GANCIA Gianna, TOVAGLIERI Isabella, OCHOJSKA Janina, TOMC Romana, JAKI Patryk Tomasz, SALINI Massimiliano, ADINOLFI Isabella, ŁUKACIJEWSKA Elżbieta Katarzyna, OETJEN Jan-Christoph, RONDINELLI Daniela, LEITÃO-MARQUES Maria-Manuel, FITZGERALD Frances, PICIERNO Pina, MAZYLIS Liudas, KANKO Assita, BOURGEOIS Geert.